Animali marcano territorio: quali sono i comportamenti da tenere

Animali marcano territorio: ecco come comportarsi se i nostri animali domestici lasciano ripetutamente le feci o l’urina sul pavimento di casa

Animali marcano territorioGli animali hanno un codice linguistico e comportamentale molto diverso dal nostro, e questa è una verità importante da tenere in considerazione soprattutto quando si prende in casa un amico a quattro zampe come un cane o un gatto.

Entrambi, infatti, utilizzano in particolare un codice linguistico fondamentale con i loro simili, che è quello di marcare il territorio ed in natura questo comportamento è molto utile per loro, perché gli permette di marcare il territorio e dare quindi una idea della loro presenza.

Quando però gli animali vivono in casa, questo comportamento può continuare a persistere anche se non ve ne è un reale bisogno. Così, gli amici a quattro zampe possono rilasciare urina e feci sul pavimento di casa oppure su materassi, divani o tappeti, nonostante la presenza di una lettiera pulita: questo comportamento può essere ovvio, se l’animale è appena arrivato in casa. In questo caso, quindi, occorre utilizzare una traversina igienica che gli permetta di espletare le proprie deiezioni; se, invece, il comportamento persiste, è bene pulire la zona con acqua e candeggina, per allontanare la possibilità che l’animale rifaccia l’errore.

Related Posts

Add Comment