Disinfestare casa: meglio se lo fa un professionista

Un tempo le problematiche che riguardavano la presenza di insetti o piccoli animali nelle case erano molto più comuni rispetto ad oggi. In effetti però nel corso degli anni alcune realtà si sono fatte via via più presenti, così come alcuni tipi di infestazione sono ancora reali oggi come un tempo. Le motivazioni sono varie; contrariamente a quanto si pensa, un’infestazione di insetti o piccoli animali in casa non è necessariamente causata da cattiva igiene o degrado ambientale.

Gli insetti e l’igiene

Fino a alcuni decenni fa si tendeva a pensare che le infestazioni di insetti, ratti o altri piccioli animali fossero provocate esclusivamente da scarsa igiene. Per questo motivo molte persone pulivano ossessivamente casa, sperando di arginare il problema. Sicuramente l’igiene è un elemento importante della questione, ma non il solo.

Diversi insetti e piccoli animali, come ad esempio i ratti e gli scarafaggi, tendono a svilupparsi in modo pesante soprattutto nei grandi centri abitati, perché prediligono i luoghi fortemente antropizzati. Questi animali infestanti infatti si cibano dei resti causati dalla presenza dell’uomo, siano essi gli avanzi che si possono trovare nelle abitazioni, così come i rifiuti disponibili in strada, vicino ai laboratori in cui si lavorano gli alimenti o in altre zone della città.

Sono vari i casi in cui le peggiori infestazioni avvengono in ampi quartieri di una città, in modo del tutto indipendente rispetto alle abitudini igieniche degli abitanti.

Come liberarsi dagli insetti

Oltre agli insetti e agli animaletti “tradizionali”, come blatte, formiche, topi o vespe, oggi in varie abitazioni si annidano anche altri “nuovi” ospiti, come ad esempio le zanzare tigre, che possono diventare molto fastidiose, ma anche dannose per chi vive in un luogo infestato. Molti di questi insetti sono infestanti in quanto resistono alla maggior parte degli insetticidi disponibili in commercio.

Per poterli allontanare non è quindi sufficiente utilizzare i comuni spray che troviamo al supermercato. Questi prodotti infatti funzionano per contatto: se non colpiamo l’insetto, questi non muore e rimane indisturbato, e libero di dare vita ad una nuova generazione, perpetuando così l’infestazione.

L’aiuto di un professionista

Quando gli insetti o i ratti si presentano in casa conviene rapidamente contattare un professionista di disinfestazione brescia. Anche un singolo topo, o una singola blatta, spesso nascondono un vera e propria infestazione, anche se potrebbe non trattarsi ancora di un problema visibile. In questi casi è bene lasciare che l’esperto svolga un sopralluogo, in modo da capire a fondo quale sia il livello di infestazione.

In questo modo potrà consigliarci il metodo di intervento migliore per la nostra situazione. Nel caso in cui si tratti esclusivamente di insetti o animali penetrati dagli scarichi, quindi provenienti dalle abitazioni circostanti, potrebbe essere sufficiente effettuare un’operazione di monitoraggio della situazione.

Se invece insieme al singolo animale avvistato se ne celano molti altri, il professionista si attiverà per poter usare tutti i mezzi necessari a scacciare i protagonisti dell’infestazione, nel modo migliore possibile. In molti quartieri può essere necessario ripetere più volte i trattamenti prima di risolvere il problema alla radice.

Related Posts

Add Comment