L’efficienza energetica passa anche dai vetri delle nostre finestre

Una casa piena di luci e con ampie vetrate non ha paragoni in termini di fascino e ariosità ma il sole ha anche tante controindicazioni. Purtroppo si tratta di conseguenze che il più delle persone scopre quando ormai è troppo tardi, l’arredamento è già completato e per cambiare bisogna sborsare altro denaro. Oppure no, la soluzione potrebbe essere a portata di mano ed essere addirittura meno costosa del previsto. Stiamo parlando delle innovative pellicole per vetri di ampie superfici che, oltre ad essere di design, facili da applicare ed economiche, riescono a proteggere la stanza o, più in generale, l’intero appartamento. L’esposizione solare, del resto, è un aspetto da tenere in considerazione quando si sta progettando o arredando un ufficio o un appartamento.

Tanto per cominciare i raggi tendono a scolorire pareti, mobili, tende e persino tappeti. In secondo luogo, quando sono diretti, se da una parte offrono luminosità e ariosità all’appartamento dall’altro finiscono per scaldare l’ambiente. D’inverno può essere un aspetto positivo ma, d’estate il tutto si traduce in un notevole costo aggiuntivo per preservare un ambiente fresco e vivibile. Senza considerare l’effetto abbaglio che, mentre si sta lavorando, può essere particolarmente fastidioso. Ecco, dunque, che entra in gioco la novità delle pellicole per vetri, da prendere in seria considerazione quando si sta pensando a una nuova casa o perché no a un restyling dell’ambiente in cui viviamo.

Bisogna innanzitutto sapere che le nuove normative comunitarie, relative al risparmio energetico, al rispetto dell’ambiente e al comfort in edilizia, coinvolgono in modo rilevante il vetro piano, componente essenziale nella realizzazione dei serramenti, e le lane di vetro, impiegate per isolare le superfici opache degli edifici. Adeguarsi alle normative è inevitabile ma si può scegliere di farlo in due modi diversi: realizzando da zero edifici ad alta efficienza energetica oppure adeguando quelli già esistenti con accortezze innovative come quella delle pellicole.  L’applicazione di vetrazioni ad alta efficienza energetica rappresenta, infatti, la base per un’edilizia orientata al risparmio energetico e alla preservazione dell’ambiente.

Ci sono poi casi, come quello degli edifici pubblici, basti pensare a scuole o palestre, in cui adeguarsi alla normativa è indispensabile pena l’impossibilità di utilizzare la struttura. Questo non solo per motivi di sicurezza ma anche perché vetri o porte e finestre scadenti comportano un’ingente dispersione di energia, un maggiore sforzo e costo per produrla e, dunque, un maggiore inquinamento del pianeta. Al contrario, utilizzando le stesse strumentazioni, è stato possibile apprezzare il grado di isolamento conferito negli ambienti dai serramenti dotati di vetrate isolanti, che mostrano, in generale, rapporti di efficienza pari a 6:1.

Detto questo, quando si sta pensando ad applicare queste pellicole per vetri, è bene farsi consigliare da un esperto che può fornire suggerimenti importanti in termini di estetica ed impatto visivo non solo dell’appartamento o del negozio ma anche dell’intero edificio, miglioramento acustico, isolamento termico, manutenzione e costi. Questo perché le pellicole in circolazione sono tante e variegate: esistono per esempio quelle di sicurezza, quelle a controllo solare che lasciano filtrare la luce ma non il calore e quelle che hanno meri fini estetici e per la privacy. In tutti i casi, le pellicole per vetri, rappresentano la soluzione più rapida ed economica per adeguarsi alle normative e migliorare la vivibilità del proprio ambiente investendo il minimo in termini di tempo e denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Consigli sonno anziani: ecco i suggerimenti dei medici in merito

Sab Feb 17 , 2018
Consigli sonno anziani: ecco quali sono i suggerimenti dei medici e degli esperti in merito al miglioramento delle condizioni di vita dell’anziano grazie ad un miglioramento della qualità del sonno Secondo quanto è emerso, di […]
Consigli sonno anziani