Il Fantasy ci conquista (soprattutto a Natale!)

Il fantasy è un genere che, soprattutto negli ultimi anni, si è sdoganato dalla natura fanciullesca e ha decisamente raggiunto un pubblico adulto di telespettatori. Il merito va sicuramente ricercato nelle serie tv di successo che hanno popolato i nostri schermi, su tutte Il Trono di Spade che ha raccolto un successo galattico in tutti i paesi del mondo dove è stato trasmesso.

Il Trono di Spade è giunto all’ottava stagione, che è in corso di produzione, ma i fan non stanno più nella pelle, anche perché si tratta della stagione conclusiva, ovvero della fine di una saga che dura da molti anni e che ha tenuto incollati allo schermo milioni, anzi miliardi di telespettatori.

Quale il segreto del successo? Sicuramente una trama avvincente tratta dai romanzi di Martin, ma anche la bravura degli sceneggiatori che hanno realizzato una vera e propria posizione magica, mescolando azione, amore, tradimenti e tanta passione.

E restando in tema di combattimenti e di sanguinose faide come non citare Vikings, serie tv che ha ‘rubato’ il cuore di molti spettatori e che è attualmente in programmazione con la sua quinta stagione. Vikings ci riporta al mondo crudo dei Vichinghi, eroi leggendari e ne svela le forze e anche le debolezze, in una serie tv di grande successo internazionale.

IL FANTASY APPRODA IN TV, i film da non perdere

Ma se diamo un’occhiata alla programmazione odierna su OggiInTv possiamo scoprire che il fantasy non popola solo le serie tv e si espande anche ai film (in onda anche sui canali del digitale terrestre) che, soprattutto nel periodo di Natale, stanno popolando il palinsesto con la loro presenza.

Il fantasy viene riproposto con le saghe più classiche come Le Cronache di Narnia o l’immancabile Il Signore degli Anelli, quest’ultima imponente trilogia tratta dai romanzi di Tolkien che è stata recentemente trasmessa, ma che molto probabilmente non dimenticherà di fare capolino in tv per il periodo delle feste.

E ancora, il genere fantasy scoppia di salute e la prova può essere cercata nei film di streghe che sono tornati in auge e che talvolta si mescolano al genere pulp, divertendo gli spettatori e facendoli ridere a crepapelle.

È questo il caso del film spagnolo Le Streghe son Tornate del regista Alex de la Iglesia. Un film alquanto bizzarro ma che approccia il fantasy da un punto di vita molto alternativo, ovvero la volontà delle streghe di riprendere il possesso del mondo che era stato loro usurpato nel passato.

E il film spagnolo è solo un esempio, perché la programmazione fantasy non si ferma e raccoglie sempre più plausi in tutto il mondo. Le ragioni sono molte, dal desiderio di evasione alla produzione di pellicole sempre più dense di effetti speciali, che affascinano grandi e piccini permettendo loro di sognare e di dimenticare per un po’ i piccoli grandi grattacapi di tutti i giorni, per immergersi in un universo di pura e divertente fantasia.

Related Posts

Add Comment