Gatto e unghie: così si evita che possa rovinare mobili e divani

Gatto e unghie: un tiragraffi può essere la scelta giusta per evitare che il nostro amico a quattro zampe possa rovinare mobili e divani in casa

Gatto e unghieUno dei comportamenti in genere più amati dai gatti è quello di farsi le unghie: spesso, infatti, in natura i felini si fanno le unghie saltando sugli alberi, correndo, andando a caccia, e facendo quindi tutto ciò che in casa ed in un ambiente domestico spesso non possono fare.

Per tutti questi motivi, quando l’animale si trova a vivere in casa, il comportamento più ovvio consiste nell’andare alla ricerca di qualcosa, un oggetto o un mobile, che gli sembri appropriato per affilarsi gli artigli. Ecco che i gatti possono quindi mettere in atto dei comportamenti per loro del tutto normali e indispensabili, ma per noi un po’ meno: affilarsi le unghie su mobili, divani e sedie, può essere compromettente per il nostro arredamento e il nostro desiderio di ordine.

Questo comportamento va bloccato, quindi, cercando di agire con furbizia e quindi dando al nostro gattino una valida alternativa sin da subito: un graffiatoio, magari ad albero o a più piano, è la scelta ideale perché gli consente di giocare e di fare ciò che farebbe in natura. Un metodo che, ovviamente, sarà un beneficio anche per il nostro amato animale domestico.

Related Posts

Add Comment