Il Parco avventura Selvino

Località montana conosciuta da molti milanesi che la scelgono per trascorrervi le vacanze estive circondati dal fresco e dal verde di una vegetazione rigogliosa, il Selvino mette a disposizione dei suoi residenti e dei tanti turisti che la frequentano un parco avventura dedicato a grandi e piccini: si tratta del Selvino Adventure Park, vero e proprio punto di riferimento in tutta la provincia di Bergamo, con i suoi numerosi percorsi che sanno coniugare divertimento e sicurezza. In cima al Monte Purito sono ben cinque i percorsi tra i quali è possibile scegliere quello più in linea con le proprie aspettative e con la propria sete di divertimento.

Caratteristica peculiare del parco è il fatto che sia stato progettato e realizzato con metodi non invasivi per la vegetazione. Non solo i tronchi non vengono penetrati, ma anzi essi sono ben protetti, in modo tale che ne sia garantita una crescita sana certificata anche dalle regolazioni tecniche che ogni anno vengono svolte in occasione delle verifiche agroforestali.

I collaudi periodici che vengono eseguiti sui giochi, sui cavi, sulle piattaforme e su tutte le altre strutture artificiali sono finalizzati ad assicurare l’incolumità e l’intrattenimento di tutti gli ospiti, e sempre ai fini di una sicurezza ottimale sono disponibili video supporti per i briefing e istruttori formati ad hoc. Da aprile ad ottobre, i parco è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio, e può essere raggiunto senza difficoltà grazie a una seggiovia che può accogliere anche gli animali domestici e i passeggini per i bambini. Nulla vieta, comunque, di salire in cima percorrendo un veloce sentiero tra gli alberi, per immergersi da subito nello spirito giocoso e avventuriero dell’esperienza.

Tra le tante proposte che vale la pena di mettere alla prova ci sono passerelle in legno e tragitti tra tronchi sospesi in aria, ma anche tyrolienne e corde. Ognuno, in base alle proprie capacità e al proprio livello di allenamento, è libero di decidere quali esercitazioni provare, con percorsi che sono strutturati a livelli di altezza differenti e che presentano un grado di impegno crescente proprio per andare incontro alle necessità di tutti. Le attrezzature di protezione vengono fornite al momento dell’accesso dal personale.

Il Parco avventura Selvino, come detto, è adatto anche ai bambini più piccoli: per loro è stato predisposto il percorso viola, con le tyrolienne del parco. Il percorso nero, invece, è quello con i passaggi più impegnativi, e quindi adatto solo ai più bravi e coraggiosi.

Related Posts

Add Comment