Isteroscopia: può essere diagnostica oppure operativa

Isteroscopia: un esame diagnostico ma anche operativo, allo scopo di eliminare eventuali anomalie o problemi alla base di una effettiva difficoltà a rimanere incinta. Può essere di tipo diagnostico oppure operativo

IsteroscopiaIn genere, per fortuna, la maggior parte delle donne riesce a rimanere incinta e a realizzare il suo sogno di una gravidanza. Questo desiderio non sempre si avvera ai primi tentativi di gravidanza, ma sostanzialmente dopo sei mesi di tentativi mirati la gran parte delle donne riesce a rimanere incinta: una piccola percentuale riesce ai primi tentativi, mentre per le altre potrebbero essere necessari più mesi e più tentativi mirati allo scopo di ottenere una gravidanza.

Tuttavia, quando essa non arriva, è bene che dopo un anno di tentativi vengano eseguiti dei test per capire quale sia il problema e dove intervenire. Tra le modalità possibili, ricordiamo ad esempio l’isteroscopia, che è un esame endoscopico poco invasivo, il cui scopo è quello di effettuare una valutazione in merito alla conformazione dell’utero ed alla eventuale possibilità di anomalie o di situazioni che compromettono l’impianto e l’attecchimento dell’embrione.

Esistono due tipologie di isteroscopia: una è detta diagnostica, mentre quella che serve per eliminare la presenza di queste anomalie si dice operativa.

Related Posts

Add Comment