Tende da sole per terrazze e balconi

Una bella e funzionale tenda da sole per una terrazza o un balcone è la soluzione più ottimale, per chi vuole godersi le belle giornate estive. Tutti amano stare all’aperto durante l’estate, in particolare quando si è in famiglia o con i propri amici. Proprio per questo, avere la possibilità di ripararsi dal calore dei raggi solari nelle ore di punta è molto importante.

In estate, i balconi delle abitazioni, sono il luogo perfetto per sorseggiare una bibita fresca o cenare con la propria compagna. Sedersi sempre al sole non è detto che sia piacevole per tutti, e può non essere salutare per alcune persone, quindi per chi vuole godersi nel migliore dei modi il proprio balcone può installare una tenda da sole.

Tende da sole, pratiche ed economiche

Per i terrazzi e i balconi delle abitazioni, la tenda da sole a braccio con cassonetto sono la scelta più utilizzata. In questo modo, anche nel caso di vento o intemperie, la struttura è ben coperta. Inoltre, il cassonetto protegge anche la tenda dall’azione degli agenti atmosferici sul tessuto.

Il sistema di protezione dai raggi solari, in questo modo è perfettamente protetto dagli agenti atmosferici esterni. Cosa, che in questo modo migliora anche la vita della tenda vera e propria. Una tenda da sole necessità di scarsa manodopera per essere sempre funzionante, ma il freddo e il ghiaccio possono essere dei nemici spietati per il tessuto che la compone.

Tende da sole fisse o mobili?

Uno dei dubbi principali quando si scegliere di acquistare una tenda da sole, è se scegliere un modello fisso o mobile. In entrambi i casi esistono dei vantaggi e degli svantaggi.

Le tende da sole fisse sono più estese, e possono essere installate in ogni terrazzo o balcone. Mentre, le versioni mobili sono di dimensioni più piccole e per rimanere più salde possono necessitare di accessori come morsetti o pali per tende a vela per essere ancorate. Grazie a questi sistemi di bloccaggio, anche in caso di vento possono rimanere ferme e non rompersi.

Quale soluzione scegliere?

La scelta di una soluzione o l’altra, deve essere fatta in base alle proprie esigenze o necessità. Se la zona da coprire è di grandi dimensioni e non si ha la necessità di spostarla, una tenda da sole fissa può risultare la soluzione perfetta. In commercio esistono sistemi modulari per questo modello di tende, che permettono di coprire anche ampie zone.

Al contrario, le soluzioni modulari sono la scelta ideale per piccoli balconi o zone dove non c’è molto spazio. In questo caso, la loro versatilità e la possibilità di spostarle a proprio piacimento rendono la versione mobile perfetta.

Per chi ha una piscina o una veranda di grandi dimensioni, può optare per un mix delle due soluzioni. Una tenda fissa che copre una zona destinata al riposo o per gustare un drink a bordo piscina. Mentre, per la zona più vicina alla piscina si può scegliere una serie di ombrelloni che permettono di stare all’ombra e di essere posizionati come si vuole.

Un giardino dotato della giusta ombreggiatura, risulterà essere un’area perfetta per pomeriggi con gli amici o per rimanere all’aria aperta con tutta la famiglia.

Related Posts

Add Comment