Test cavità uterina: ecco a cosa serve questo esame

Test cavità uterina: serve per valutare che a livello dell’utero non vi siano malformazioni

Test cavità uterinaMolto spesso può accadere che, nonostante fisicamente ci sembri che vada tutto bene, alcuni ostacoli rischiano di compromettere la nostra capacità di ottenere una gravidanza: e così, nonostante i numerosi tentativi, può accadere che, sebbene l’ovulazione arrivi regolare tutti i mesi, la gravidanza fatichi a bussare alla nostra porta. Bisogna pertanto essere consapevoli di ciò ed essere pronti ad affrontare al meglio la situazione, magari prestando maggior attenzione ad alcuni accertamenti che è bene fare.

Se la gravidanza non arriva, infatti, i problemi potrebbero essere a livello dell’utero o delle tube: ecco che, in questo caso, alcuni test possono servire per affrontare al meglio il problema.

Uno tra di essi è l’esame che viene in genere eseguito per valutare l’eventuale presenza di malformazioni a carico dell’utero, come ad esempio la presenza di utero arcuato o a sella, che potrebbe compromettere la reale capacità di aspettare un bebè. Ma niente paura: perché in genere il test per la valutazione della cavità uterina viene eseguito per valutare queste problematiche, che solo raramente sono espressione di sterilità ma più frequentemente indicano semplicemente una infertilità, che può essere curata, magari attraverso un intervento di isteroscopia operativa.

Related Posts

Add Comment